Skip to content

È nata la Federazione “Spera”!

Carissimi Soci,

Sono lieta di informarvi che è stata costituita a Roma, in data 5 dicembre 2016, la Federazione delle Associazioni scientifiche Spera di seguito denominata “Federazione Spera “.

La Federazione Spera sostiene e promuove le ragioni e il valore della ricerca scientifica attraverso eventi destinati principalmente al pubblico e attraverso incontri con gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. La Federazione collabora con organizzazioni che condividono gli stessi scopi istituzionali; sostiene e promuove iniziative atte a diffondere informazioni utili affinché la scienza possa essere compresa da ogni individuo.

Le Associazioni/Società scientifiche fondatrici sono:

–       AINI (Associazione Italiana di NeuroImmunologia);

–       AISAL (Associazione Italiana per le Scienze degli Animali da Laboratorio);

–       SIBBM (Società Italiana di Biofisica e Biochimica Molecolare);

–       SINS (Società Italiana di Neuroscienze);

–       SIVAL (Società Italiana Veterinari Animali da Laboratorio);

–       VITARES (Veterinary Immunotherapy and Translational Research).

E già entreranno come soci ordinari  altre 3 Associazioni:

–       ABCD (Associazione di Biologia Cellulare e del Differenziamento)

–       SIBE (Società Italiana di Biologia Evoluzionistica)

–       UZI (Unione Zoologica Italiana)

In seguito alla firma dell’atto costitutivo sono stati nominati il presidente, Dr.ssa Annarita Wirz (AISAL), il vice presidente, Dr.ssa Marta Piscitelli (SIVAL), il tesoriere/segretario Dr. Luigi Aurisicchio (VITARES) e tre consiglieri: Prof.ssa Valeria Poli (SIBBM), Dr.ssa Giovanna Borsellino (AINI) e il Prof. Antonio Pisani (SINS).

Chiunque voglia promuovere iniziative o sia interessato a partecipare attivamente alle attività della Federazione può scrivere a:

info@sperimentarepercurare.com

oppure direttamente alla Dr.ssa Wirz (annaritaw@yahoo.it)


Questa sezione è dedicata alla condivisione delle attività della Federazione SPERA, che ha l’obiettivo di offrire i mezzi per comprendere i progressi della ricerca, valutarli, criticarli o appoggiarli, con spirito critico scevro da pregiudizi, ed alla quale AISAL aderisce.

Progetto Train the Trainer

“Nell’ambito delle iniziative finalizzate alla divulgazione scientifica, AISAL aderisce da anni alla Federazione SPERA-Le Ragioni della Ricerca, che ha come obiettivo quello di avvicinare le giovani generazioni al mondo della ricerca, dando ai ragazzi delle scuole di diverso ordine e grado gli elementi per comprendere, con spirito critico, gli obiettivi che la ricerca scientifica si prefigge e conoscere quali sono gli strumenti con i quali questi obiettivi si possono conseguire.

I ricercatori che collaborano con SPERA, previo accordi stipulati con le scuole interessate, partendo dalla propria esperienza scientifica cercano di accrescere negli studenti che incontrano la percezione dell’importanza della scienza nella società.
Fare buona scienza non significa, però automaticamente saperla comunicare, e i divulgatori SPERA hanno appreso e sperimentato “sul campo” tecniche di comunicazione efficaci a seconda delle diverse fasce di età dei ragazzi coinvolti.

VUOI COLLABORARE ANCHE TU CON SPERA E CONTRIBUIRE A DIFFONDERE LE RAGIONI DELLA RICERCA ALLE GIOVANI GENERAZIONI?

ADERISCI all’iniziativa “TRAIN THE TRAINER” che ha l’obiettivo di trasferire ai colleghi ricercatori che volessero farsi coinvolgere in prima persona nell’attività divulgativa nelle scuole, le competenze di comunicazione che SPERA ha sviluppato nel corso di anni di lavoro con le scuole presenti su tutto il territorio italiano.

Per aderire contatta direttamente la Federazione SPERA, scrivendo una mail all’indirizzo info@federazionespera.eu, utilizzando come oggetto “TRAIN THE TRAINER SPERA”.

Torna su