Chi siamo

La storia, l’organizzazione e gli obiettivi di AISAL (Associazione Italiana per le Scienze degli Animali da Laboratorio)

STORIA

Nel 1987 è iniziata in Italia l’attività di due organizzazioni scientifiche per la Scienza degli animali da laboratorio: l’AIMAS-Associazione Italiana Modelli Animali Sperimentali e il GISAL-Gruppo Italiano per le Scienze degli Animali da Laboratorio.

Tra gli obiettivi delle due associazioni vi era la qualificazione professionale degli addetti alla sperimentazione animale attraverso corsi per tecnici e ricercatori, seminari e giornate di studio per responsabili di ricerca. Altro obiettivo era diffondere informazioni sul corretto uso degli animali, gli scambi di conoscenze e di esperienze in materia di sperimentazione animale.

A partire dalla fine degli anni ’80 le due organizzazioni nazionali hanno integrato le loro attività, collaborando in un unico Comitato (CISAL) che nel 1991 è divenuto membro della Federation of European Laboratory Animal Associations (FELASA). Nell’ottobre del 1993 hanno concluso il processo di integrazione costituendo ufficialmente l’attuale Associazione Italiana per le Scienze degli Animali da Laboratorio (AISAL).

OBIETTIVI DI AISAL

  • Diffondere le  conoscenze scientifiche e le norme per il corretto allevamento, mantenimento e trattamento degli animali utilizzati a fini sperimentali secondo un codice etico professionale, tenendo presente tutte le normative e le linee guida nazionali ed internazionali
  • Promuovere lo studio dei modelli animali sperimentali.
  • Favorire la diffusione di tecnologie alternative e/o complementari all’uso degli animali nella ricerca biomedica.
  • Collaborare, con le proprie competenze specifiche, con Autorità ed Istituzioni preposte alla regolamentazione e controllo della sperimentazione scientifica sugli animali utilizzati a fini sperimentali.
  • Organizzare corsi, convegni e seminari di studio, attività didattiche anche di carattere editoriale e ogni altra iniziativa che possa contribuire a fornire competenze e professionalità nelle scienze degli animali utilizzati a fini sperimentali.
  • Contribuire a scambi culturali e tecnici con analoghe associazioni nazionali e internazionali.

ORGANIZZAZIONE

L’Associazione Italiana per le Scienze degli Animali da Laboratorio (AISAL) è un’associazione che non ha scopo di lucro. Ha sede legale in Milano ed è attiva sull’intero territorio nazionale.

Organi dell’AISAL

Assemblea dei soci e il consiglio direttivo composto da:

  • Presidente
  • Vice Presidente
  • Segretario
  • Tesoriere
  • Consiglieri

Il Consiglio Direttivo viene eletto dall’assemblea dei soci e ha durata di tre anni. Ogni membro non può essere in carica per più di due mandati consecutivi.

Il Consiglio Direttivo nomina i Responsabili dei Gruppi di studio e ne demanda la gestione programmatica ed operativa di attività specifiche.

Il Consiglio Direttivo nomina e/o approva i Rappresentanti Ufficiali di AISAL nelle diverse Associazioni e/o Gruppi di studio nazionali e internazionali a cui ritiene opportuno aderire.

Segreteria AISAL

E-mail: segreteria@aisal.org
Contatto: Valentina
Telefono: +39 392 3655578 (dalle 13.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 19.00)