Joint Statement in Support of European Directive 2010/63

AISAL, congiuntamente ad altre importanti organizzazioni nella ricerca biomedica, autorevoli società, rappresentanti dell’industria, università ed associazioni di pazienti, ha sottoscritto una dichiarazione pan-Europea in supporto della Direttiva 2010/63/EU sulla protezione degli animali utilizzati per scopi scientifici.

La dichiarazione sottolinea che:

  • La ricerca mediante l’uso di animali ha consentito il conseguimento dei più importanti traguardi in medicina e rimane una parte indispensabile delle attività scientifiche finalizzate all’esplorazione della biologia e delle malattie e per lo sviluppo di nuove terapie sicure ed efficaci.
  • La Direttiva Europea ha alzato il livello degli standard di benessere animale in Europa ed ancora saldamente i concetti di Refinement, Replacement e Reduction (le c.d. 3R) alla legislazione Europea. Inoltre essa assicura che gli animali vengano utilizzati in ricerca solamente in caso di indubbi benefici attesi in campo medico, veterinario e della ricerca.
  • Benchè la comunità scientifica non sia al momento in grado di sostituire completamente gli animali da laboratorio, continui progressi devono essere fatti nello sviluppo di metodiche alternative all’uso degli animali.

In allegato trovate la dichiarazione di adesione all’iniziativa con tutti i firmatari e un working document sui report statistici nell’ambito delle sperimentazioni secondo normativa.