LETTERA DI UN NOSTRO SOCIO….

 

Carissimi colleghi e soci,

quest’anno grazie al contributo della Scholarship AISAL, ho partecipato al convegno FELASA 2016 tenutosi a Brussels.
Innanzitutto vorrei ringraziare l’Associazione per la possibilità offertami e complimentarmi per l’appoggio che costantemente fornisce a supporto dei giovani ricercatori.
L’esperienza a Brussels è stata estremamente positiva, permettendomi di ampliare le conoscenze in ambito delle Scienze degli Animali da Laboratorio. Il livello scientifico dell’evento è stato molto alto e ha fornito informazioni interessanti circa il ruolo del Medico Veterinario nella gestione delle sperimentazioni animali, che purtroppo, ad oggi, è poco menzionato nei corsi di studio italiani di Medicina Veterinaria.
Personalmente, ho trovato particolarmente stimolanti le presentazioni della dott.ssa Martine Kolf-Clauw “The French veterinary specialization in Laboratory Animal Science and Medicine: a status report” e del dott. Paul Flecknell “E-Learning resources to meet the requirements of the EU 2010/63”.
Aggiornarsi in questo contesto ritengo sia il primo passo verso una maggiore informazione e cultura dell’impego dell’animale nelle sperimentazioni.
Tali eventi, inoltre, permettono di creare network di collaborazione e rapporti umani, che sono alla base della ricerca a livelli internazionali e mondiali.
Confrontarsi coi colleghi che da anni praticano in questo settore è ciò che spinge a migliorarsi e a migliorare la propria professione.

Ringrazio ancora quindi l’AISAL per l’opportunità fornita e spero che la mia esperienza possa invogliare ed avvicinare sempre più giovani laureati a questa associazione e alla sua missione di educare e formare nell’ambito della Scienza degli Animali da Laboratorio.

Ozzano dell’Emilia, 07/09/2016

Alberto Elmi