Resoconto XXII Convegno AISAL

Si è svolto dal 22 al 24 ottobre 2015, nello splendido Centro Congressi Federico II di Napoli, il XXII Convegno Annuale dell’AISAL dal titolo “Innovation in laboratory animals science. The future is now”  che ha visto la partecipazione di autorevoli relatori, sia italiani che stranieri, nel campo delle Scienze degli animali da laboratorio. Tra gli esperti divulgatori che hanno contribuito alla riuscita di questo convegno ricordiamo Lluis Montoliu, Martin Fray e Jan-Bas Prins impegnati anche nel concomitante FELASA Board Meeting che ha avuto luogo a Napoli.

L’obiettivo principale del convegno è stato quello di sottolineare come la tecnologia sia in grado di aiutare e sostenere le attività dello scienziato impegnato nella ricerca con uso di animali e come possa sostenerlo nell’obiettivo di migliorare le condizioni degli animali e soprattutto di ridurne il numero. E’ stata inoltre sottolineata la necessità di promuovere e incrementare la  formazione del personale coinvolto nella ricerca. Tutti i relatori, ancora più quelli coinvolti nella Tavola Rotonda organizzata nel pomeriggio del 23 ottobre, hanno convenuto che senza un’adeguata formazione non sia possibile mantenere con coerenza l’impegno rivolto al benessere degli animali oltre a mantenere una severità e correttezza nell’attuazione delle procedure che garantiscono la qualità dei risultati.

Quest’anno a latere del convegno Annuale AISAL è stato organizzato un corso di formazione ed aggiornamento, che ha ottenuto il riconoscimento di 8 crediti IAT, a cui hanno partecipato 45   persone tra tecnici, dottorandi e studenti, provenienti da varie istituzioni pubbliche e private.

Durante il XXII Convegno è stato eletto dall’assemblea dei Soci il nuovo Consiglio Direttivo che guiderà l’Associazione per i prossimi tre anni. Sono stati eletti: Monica Forni (Presidente), Livia D’Angelo (Vicepresidente), Annarita Wirz (Tesoriere), Francesca Ciotola (Segretario), Gianni Dal Negro (Consigliere), Barbara Dozza (Consigliere) e Ferdinando Scavizzi (Consigliere).

 

Marta Piscitelli

 

Durante il convegno sono stati anche consegnati due premi: il premio di studio AISAL per un soggiorno di ricerca all’estero, vinto dalla Dott.ssa Valentina Vacca con il progetto “Osteoartrite e dolore cronico; e il premio per il miglior poster vinto dalla Dott.ssa Valentina Carozzi con il lavoro dal titolo “Disease modelling_ can different mice strains be differently susceptible to oxaliplatin-induced peripheral neurotoxicity?”.